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Ferservizi S.p.A. costituisce lo Shared Services Center del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, un centro servizi trasversali di eccellenza che gestisce, per la Capogruppo e per le Società del Gruppo, le attività no core, cioè non direttamente collegate all’esercizio ferroviario.

La Società esercita un ruolo di supporto al core business delle Società clienti, garantendo velocità e qualità dei servizi offerti, grazie alla semplificazione, standardizzazione ed efficientamento dei processi.


La mission

Nell’ambito della propria mission, Ferservizi è impegnata nel perseguire i seguenti obiettivi prioritari: 

  • raggiungere l’eccellenza operativa anche con l’ottenimento della certificazione di qualità dei diversi processi aziendali;
  • generare benefici per il Gruppo FS Italiane attraverso iniziative che migliorino l’efficienza e la velocità dei processi, garantendo la qualità dei risultati insieme alla riduzione dei costi per le Società clienti;
  • assicurare la soddisfazione del cliente attraverso il costante innalzamento del livello qualitativo del servizio e il miglioramento della customer experience, mediante l’offerta di servizi integrati per i clienti.

Per raggiungere tali importanti risultati, Ferservizi ha posto un focus su tre variabili fondamentali: le persone quale capitale umano, i processi e i sistemi a supporto, garantendone l’evoluzione anche grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e della digital transformation.
 

Le strategie

Ferservizi, in qualità di Shared Services Center di Gruppo, punta a diventare un Intelligent Business Services Center in grado di erogare servizi trasversali efficienti, a supporto dei Poli di Business e delle altre Società clienti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Una evoluzione rilevante, che attraverso la valorizzazione delle persone, la reingegnerizzazione dei processi e lo sviluppo dei sistemi a supporto consentirà un miglioramento tangibile in termini di produttività, qualità ed efficienza.